ATS integra Lexium MC12

Innovazione per linee di assemblaggio con multi carrier Lexium™ MC12

Grazie al multi carrier Lexium MC12, ATS e Schneider Electric collaborano ad un progetto fortemente innovativo per una linea di assemblaggio di un componente automotive

ATS è in grado di proporre soluzioni di automazione totalmente personalizzate con un approccio che punta sempre a utilizzare le possibilità più innovative offerte dalla tecnologia. Ne è un esempio il progetto attualmente in corso a favore di un cliente del mondo automotive, interessato alla realizzazione di una linea di assemblaggio per la produzione di un sottogruppo elettromeccanico per freni di stazionamento destinati alle automobili.

Alla richiesta iniziale del cliente, che pensava a un sistema tradizionale, ATS ha risposto proponendo un’alternativa che sfrutta l’a tecnologia di Lexium MC12, soluzione multi carrier sviluppata da Schneider Electric che si caratterizza per la flessibilità in tutte le applicazioni che prevedono trasporto e movimentazione.

In questo caso, si trattava di creare la soluzione migliore per i vari passaggi operativi necessari all’assemblaggio del prodotto, ottenendo una maggiore rapidità e mantenendo la necessaria ergonomia e praticità per l’azione degli operatori in occasione delle operazioni manutentive.

ATS integra Lexium MC12

Un progetto fortemente innovativo per la componentistica automotive

Utilizzando Lexium MC12 ATS ha proposto un progetto che riduce la superficie impegnata a circa 33 mq, contro i 42-44 previsti dall’adozione di tecnologie “standard”. La compattezza è sempre apprezzata dai clienti nel quadro dei loro spazi produttivi, ed è stato possibile ottenerla grazie a un layout innovativo, che sfrutta la capacità di MC12 di creare assi di movimento “in curva”. Tre delle dodici stazioni di lavoro sono infatti poste su altrettante curve disponibili, senza compromettere l’accessibilità alle stazioni/attrezzature per esigenze di manutenzione.

Lexium MC12 trasporta il componente oggetto di assemblaggio traslandolo secondo un layout composto da tratti rettilinei e curvi componibile in funzione delle esigenze di processo; riduce il tempo/ciclo ottimizzando le tempistiche di ingresso e uscita dalla stazione ed è un sistema autocentrante, che garantisce un’elevata ripetitività – in modo da non richiedere ulteriori riposizionamenti. Il pezzo una volta arrivato in postazione è immediatamente lavorabile. Sempre grazie alla flessibilità per movimenti complessi permessa dal sistema Lexium, è anche possibile effettuare in una singola postazione il montaggio di due elementi (molle) una a destra e una a sinistra del corpo centrale del pezzo. Questo su una configurazione tradizionale avrebbe richiesto due postazioni separate.

ATS integra Lexium MC12

Scegliamo con fiducia le tecnologie di automazione Schneider Electric quando sono adatte ai progetti che sviluppiamo per l’approccio basato sulla partnership, che supporta la nostra strategia di innovazione: ci confrontiamo sul mercato con concorrenti di dimensioni molto più grandi delle nostre puntando sulla versatilità che noi possiamo offrire, grazie alla nostra struttura più agile, e sulla propensione a investire per integrare soluzioni di nuova generazione nelle macchine che proponiamo, quando crediamo che ciò possa portare un reale valore aggiunto

Leggi l’articolo completo  qui