PROGETTAZIONE
L’Ufficio Tecnico di ATS realizza internamente tutte le fasi di progettazione meccanica. Con 35 anni di esperienza sfrutta il know-how maturato con oltre 3.200 commesse realizzate.
Il processo di progettazione inizia con uno studio preliminare, che prevede l’individuazione degli obiettivi contenuti all’interno delle specifiche tecniche emesse dal Cliente. Attraverso la collaborazione tra ATS e Cliente nasce l’ingegnerizzazione del progetto.
L’Ufficio Tecnico di ATS è un vero e proprio laboratorio di ricerca, dove tutte le fasi di progettazione sono studiate ed analizzate nei minimi dettagli attraverso i più sofisticati software CAD 3D (SolidWorks – Inventor – VISI). Per determinati lavori ATS si appoggia anche a studi esterni specializzati, che lavorano sempre in sinergia e sotto la supervisione del personale tecnico ATS.
Tutte le macchine progettate e realizzate da ATS rispettano le più aggiornate normative europee vigenti in materia.
ATS realizza internamente le attività di progettazione degli impianti integrati sui sistemi di propria produzione con l’obiettivo di offrire un prodotto completo, efficiente e performante.
ATS è in grado di progettare e realizzare impianti perfettamente integrati nella macchina e ottimizzarne il loro funzionamento con qualsiasi genere di attuatore. Gli impianti, definiti avvalendosi di sistemi CAD 2D, hanno un layout costruttivo univocamente definito negli schemi.
ATS si avvale di sistemi di progettazione software per offrire la migliore interfaccia utente. Tecnici programmatori sono in grado di sviluppare e gestire controlli di processo con le principali case costruttrici di PLC, utilizzare bus di campo quali DeviceNet, ControlNet, Modbus-RTU, Profibus-DP, Interbus, CANopen, AS-Interface, CC-Link, utilizzare schede di acquisizione dati, sviluppare software di supervisione in ambienti LabView e Visual Basic. La tracciabilità del prodotto e la gestione dei lotti di produzione è garantita dall’interfacciamento con i Server Sql del Cliente.
ATS sviluppa sistemi informatici che consentono una gestione più efficiente dei processi produttivi. Queste soluzioni per l’automazione industriale garantiscono lo sviluppo di una serie di strumenti per gli impianti di produzione, i cosiddetti sistemi SCADA. Attraverso questa tecnologia software è possibile avere pieno controllo dell’intero processo produttivo, anche da remoto.
SUPERVISIONE E RACCOLTA DATI (Scada)
Il sistema informatico SCADA permette la supervisione, raccolta dati e controllo dell’ impianto di produzione industriale. Il software SCADA è in grado di svolgere un controllo completo e in tempo reale sull’intero processo produttivo, anche da remoto.
Questi tipi di software acquisiscono, processano e archiviano una grande quantità di dati provenienti dai sensori distribuiti all’interno dell’impianto. Con un’interfaccia utente ottimizzata e intuitiva realizzata da ATS, i sistemi software rappresentano graficamente l’intero processo produttivo per avere sempre sotto controllo i valori e parametri fondamentali. Nel caso di anomalie è possibile ricevere allarmi sonori.
COSTRUZIONE, MESSA IN FUNZIONE E COLLAUDO
ATS dispone di reparti di produttivi quali l’officina meccanica, meccanica di precisione e l’officina di montaggio macchine, svolgendo controlli dimensionali e di qualità. Il cuore dell’officina è la stazione CAD/CAM dotata di VISI Machining 3D (VERO) e VISI Wire.
Le macchine a controllo numerico dialogano grazie all’integrazione del progetto 3D e della programmazione CN nell’esportazione ed importazione dei dati. Questo avviene senza errori nel flusso di dati e perdite di tempo da CAD a CAM.
Ultimato il montaggio e il cablaggio la macchina è pronta per la messa in funzione. Caricati i programmi su PLC e PC si dà inizio al lavoro di prova e messa a punto della macchina. Al termine di questa fase la macchina viene smontata e avviata in produzione. Quindi è pronta per essere collaudata con il Cliente.
ASSISTENZA
Dopo aver montano la macchina presso la sede del Cliente, ATS garantisce un’assistenza post vendita in tutto mondo per i suoi prodotti. Attraverso un’apposita divisione della società segue il Cliente anche dopo l’acquisto per soddisfare ogni sua richiesta.
Revisione e retrofitting
Per sviluppare nuove funzioni non è sempre necessario costruire una nuova macchina. ATS è a disposizione dei propri Clienti per il retrofitting sulle proprie macchine, riguardanti queste casistiche:
– Implementazioni di nuove stazioni/attrezzature di montaggio/collaudo su linee/macchine di ATS
– Ricostruzione macchine automatiche di assemblaggio e collaudo
– Modifiche/implementazioni elettriche
– Modifiche/implementazioni software